ARTE PUBBLICA – RITRATTI SOCIALI – 2^ edizione
Pratiche partecipate per lo sviluppo artistico e la rigenerazione territoriale
Progetto
Dal 2021 Ecomuseo Rimini Aps, promuove due edizioni di una Open Call rivolta a giovani artisti e artiste under 35 della Regione Emilia Romagna, per produrre in contesti urbani opere di Arte visiva sul tema dei Ritratti sociali.
Il progetto, ideato e curato da Sonia Fabbrocino, è nato dal bisogno diffuso di colmare la distanza fisica durante la pandemia, per riconnettere le relazioni tra comunità e territorio, in cui l’Arte è il medium espressivo di integrazione e di ricostruzione emblematico.
L’intento è quello di portare nella Città di Rimini la cultura artistica giovanile mettendo in collegamento Arte, Comunità e Patrimonio.
L’Arte permette infatti di superare i limiti generazionali e culturali, esprime e genera nuove percezioni e scenari possibili che consentono più consapevolmente a ciascuno di definirsi individualmente e collettivamente. Se è vero che l’Arte coglie ciò che sfugge allo sguardo comune, è in questi spazi di relazione, in cui l’Artista offre un nuovo punto di vista sulle persone, i luoghi e le cose, che essa dà voce, volto e anima a chi è escluso dai processi di creazione culturale.
Le residenze urbane
Così, i giovani artisti, venuti in residenza artistica a Rimini, si sono messi a servizio di un progetto partecipato per la Città, immergendosi nei contesti di vita comunitaria: incontri, dialoghi, produzioni, spazi, esperienze e testimonianze nell’area del Parco urbano Ausa e nei Sottopassaggi, fino all’ex Cinema Astoria.
Dalle interazioni con questo specifico territorio essi hanno ideato e realizzato dei ritratti dal vero, i cui soggetti rappresentati sono la popolazione anziana residente, coinvolta anch’essa nel processo di relazione e creazione, in dialogo e connessione alle loro storie/memorie e all’”identità dei luoghi”.
La poetica sui Ritratti sociali vuole generare l’esercizio del doppio sguardo, uno orientato verso l’Altro e uno verso di Se. L’elaborazione artistica non si esaurisce nell’accurata riproduzione dei tratti, ma sta dentro un autentico dialogico linguaggio; artista e soggetto si rispecchiano nell’altro, scoprendo qualcosa in più di sé, in una reciprocità e complementarietà.
**************************************************************
Scopi del progetto
1. Promuovere e valorizzare il talento e le aspirazioni dei giovani Artisti/Artiste del territorio locale e regionale.
2. Promuovere l’Arte Contemporanea come strumento di partecipazione e riqualificazione degli spazi urbani, riconoscendo all’’identità del luogo un valore patrimoniale culturale e sociale.
3. Promuovere la rigenerazione sociale di cui l’Arte diviene mezzo di comunicazione ed espressione nello scambio e nel dialogo transgenerazionale e transculturale.
**************************************************************
La Giuria, composta dalla curatrice e dalla Commissione per la Biennale Disegno Rimini, individua tra le numerose candidature pervenute dalla Open Call, 12 artisti/artiste figurativi, in base al valore della ricerca artistica, ai contenuti, alla qualità espressiva, tecnica e poetica.
Gli Artisti e le Artiste della II^ edizione:
Pierfilippo Gatti, Matilde Pretolesi, PROT.
All’esposizione della seconda edizione partecipano anche gli artisti della I^ edizione (2 sessioni):
Alessia Elettra Campana, Erica Conti, Massiel Leza, Filippo Maestroni, Sara Marini, Valentina Perazzini, Danilo Sciorilli, Mattia Tentoni, Charlotte Van Bost.
**************************************************************
La Mostra Arte pubblica Ritratti sociali, diffusa sul territorio dell’Ausa, è un esperimento culturale al centro del Parco cittadino, quale intervento site-specific, che utilizza il ritratto nel manifesto/poster artistico, come mezzo comunicativo ed estetico, rigenerando e “umanizzando” gli spazi sommersi urbani e di prossimità.
L’esposizione presenta 12 opere figurative realizzate con linguaggi differenti: disegno, pittura, illustrazione, pittura digitale tecniche di disegno e fotografia.
I ritratti realizzati, divengono un bene comune, culturalmente e socialmente riconosciuto, in cui il rapporto tra Opera/Spazio/Fruitore è fondamentale e dove il dialogo rimane aperto, mediato e compresente.
Spazi espositivi
11-30 Novembre 2022 (2^edizione)
• Ex Cinema Astoria – Viale Euterpe n.15, Rimini
11 Novembre 2022 (2^edizione)
• Sottopassaggio davanti l’Arco d’Augusto (Parco Cervi)
Giorni e orari di apertura del Cinema Astoria
venerdì 11 – dalle ore 17:30 Vernissage
sabato 12 dalle 15:00 alle 17:00
domenica 13 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00
giovedì 17 dalle 17:00 alle 19:00
sabato 19 dalle 15:00 alle 17:00
domenica 20 dalle 15:00 alle 17:00
giovedì 24 dalle 17:00 alle 19:00
sabato 26 dalle 15:00 alle 17:00
domenica 27 dalle 17:00 alle 19:00 workshop
mercoledì 30 dalle ore 17:30 Finissage
**************************************************************
Cos’è un Ecomuseo:
Ecomuseo Rimini nasce nel 2016 come progetto di Educazione al Patrimonio nei percorsi di Alternanza scuola-lavoro. L’area in esame come progetto pilota è Parco Ausa, storicamente attraversato dall’ex torrente Ausa, che ha avuto negli anni una trasformazione urbanistica e sociale profonda. L’Ecomuseo, come museo diffuso, ne intende ricucire le vicende storiche e umane, morfologiche, tra i borghi e il centro Città.
L’Ecomuseo è uno strumento narrativo e di ricerca sul patrimonio materiale e immateriale, che esprime e raccoglie l’identità e la partecipazione di una Comunità; è “specchio nel quale la popolazione locale si osserva per scoprirvi la propria immagine, nel quale essa cerca una spiegazione del territorio cui è legata, nonché le informazioni sulle popolazioni che l’hanno preceduta, sia circoscritte nel tempo sia in termini di continuità fra le generazioni.” G. H. Rivière, 1985.
**************************************************************
Reti e collaborazioni
La 1^ edizione (2021) ha visto la collaborazione dei Musei comunali e della Commissione per la Biennale Disegno Rimini. Inserito tra le azioni Cardini e Decumani, Bando per progetti di rilevanza locale (DGR 1826/2020), con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, Ministero del Lavoro e Politiche Sociali. In collaborazione con il Centro sociale anziani Ausa, e cittadini residenti. Col patrocinio del Comune di Rimini.
La 2^ edizione (2022) ha visto la collaborazione della Commissione per la Biennale Disegno Rimini, insieme a cittadini residenti.
Inserito tra le attività di “Ritorno all’Astoria”, progetto promosso dal Comune di Rimini e coordinato dall’Ass.ne Il Palloncino Rosso.
Si ringrano i protagonisti dei ritratti: Fabio Bruschi, Daniele Bacchi, Umberto Carlini, Iside, Chiara Luisè, Maria, Giampiero Monacelli, Giovanni, Luigia Montevecchi, Milena Montevecchi, Oscar Mussoni, Valter Pasini.
**************************************************************
Colophon
Promozione da Ecomuseo Rimini APS
Ideazione, organizzazione e cura Sonia Fabbrocino
Si ringrazia il direttore dei Musei comunali di Rimini Giovanni Sassu
Giuria Sonia Fabbrocino, Massimo Pulini, Alessandra Bigi, Franco Pozzi, Annamaria Bernucci
Grafica Logo Ritratti Sociali Stefano Tonti
Grafica Locandina, schede e pannelli espositivi Silvia Amadei
Photo Opere Gilberto Gibo Urbinati
Stampa Cooperativa sociale Cento Fiori
Info e contatti:
ecomuseorimini@gmai.com
+39 340 3579828